mercoledì 20 ottobre 2010

Pronta all’esordio l’ “AS.D. Ultrattivi Altamura”, la squadra gestita dai tifosi sul web

Ad Altamura non ci tengono a passare inosservati. Calcisticamente parlando si intende. Pochi anni fa, toccò alla “Leonessa  Altamura” passare agli onori della cronaca per un record non di certo lusinghiero. La squadra altamurana, infatti, finì ultima nel campionato di Eccellenza, con 0 punti all’attivo ed oltre 250 gol subìti. Adesso il calcio altamurano torna alla ribalta ma, per fortuna, per qualcosa di più positivo ed interessante. Tra qualche giorno esordirà l’”A.S.D. Ultrattivi Altamura”, la prima squadra di calcio del sud Italia, gestita direttamente dai tifosi. Il modello è quello già sperimentato altrove:  i tifosi, attraverso il versamento di una quota annuale di 24 €. (le modalità di pagamento possono avvenire attraverso paypal, bonifico bancario oppure recandosi direttamente in sede), diventano “tifosi attivi”, in questo modo hanno la possibilità di dirigere attivamente la squadra. Il tifoso, visitando il sito internet della squadra, ha la possibilità di votare gli aspetti tecnici ed organizzativi della squadra. In particolare,  ogni “tifoso attivo” può proporre la formazione ideale da mandare in campo alla domenica, l’“undici ideale” più votato dalla community, entrerà in ballottaggio con la formazione proposta da mister Marco Lunare, e sarà, ovviamente, la community a scegliere quale delle due formazioni scenderà in campo.

 L’“AS.D. Ultrattivi Altamura”, parteciperà al campionato di Terza categoria pugliese, ma le ambizioni sono di tutto rispetto: arrivare in Eccellenza nell’arco di cinque anni. D’altronde, la squadra, schierata in campo con un 4-2-3-1 di spallettiana memoria, ha già avuto modo di ben impressionare durante le amichevoli precampionato. La rosa è composta da 26 elementi (dopo una selezione che ha visto coinvolti 90 calciatori…) e l’età media dell’organico si attesta intorno ad i 23 anni. Tra l’altro, aspetto molto curioso, gli sponsor possono decidere di sponsorizzare anche un singolo giocatore, dando vita ad un sorta di “adozione” del calciatore in questione. Al momento, i “tifosi attivi” della squadra altamurana sono ben 5254.


L’ “A.S.D. Ultrattivi Altamura”, non è, ovviamente, il primo caso di squadra gestita dai tifosi attraverso il web. Il caso più conosciuto è quello dell’ Ebbsfleet United, squadra che milita nella conference inglese. La squadra venne acquistata dagli utenti registrati al sito internet MyFootballClub.com, community online realizzata dall’ex giornalista sportivo Will Brooks e nata, appunto, con l’obbiettivo di permettere ai tifosi di acquistare e gestire una squadra di calcio. In Italia, invece, abbiamo l’esempio di squadramia.it, community che pochi mesi è diventata proprietaria del Santarcangelo calcio, squadra che milita nel campionato nazionale dilettanti, girone D. Si tratta, a mio avviso, di un progetto che, in futuro, è destinato ad allargarsi ulteriormente. In un periodo in cui molte società calcistiche falliscono, per via di gestioni a dir poco scellerate, è probabile che questo nuovo modo di intendere la conduzione di un club calcistico, possa diventare un modello sano,  virtuoso ed al tempo stesso vincente . Questo nuovo modo di intendere una società di calcio può, inoltre, portare anche a cambiare la mentalità del tifoso. Una gestione in prima persona di una squadra di calcio, infatti, può responsabilizzarlo ulteriormente, creando, magari,  un nuovo prototipo di cultura sportiva tra molti appassionati di questo sport.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Search